Skip to content. | Skip to navigation

Personal tools
    di Bernardo Lab - Systems and Synthetic Biology Lab
    You are here: Home Internal Site WET LAB Rules

    Rules

    REGOLE MICROSCOPI A FLUORESCENZA WET LAB

    1. Ogni ricercatore e responsabile di gruppo deve informare i nuovi borsisti che, prima di accedere ai microscopi per la prima volta, bisogna chiedere istruzioni a Marinella.
    2. Ricordate di prenotare il turno (1 ora) di cui avete bisogno sugli appositi fogli indicando sempre l'uso o meno della fluorescenza. Salvo casi eccezionali concordati in precedenza con la responsabile, ogni gruppo ha diritto ad un massimo di 3 turni al giorno di seguito (3 ore) e, soprattutto, tali turni di 3 ore per gruppo, non devono superare le 3 volte a settimana (fatta eccezione per scambi di turni non utilizzati, concordati prima con gli altri gruppi). Se non utilizzate più qualsiasi turno prenotato, cancellatevi in tempo in modo da dare spazio agli altri. Il foglio di prenotazione verrà affisso il Giovedì mattina da Marinella per permettere ai vari gruppi di prenotare i turni che spettano. Se il Lunedì i turni rimangono ancora inutilizzati, ogni gruppo può servirsene a proprio piacimento come turno extra a disposizione.
    3. La fluorescenza non deve essere accesa e spenta in continuazione perchè questi sbalzi limitano moltissimo la durata della lampada. Se dovete usarla nell'arco di mezz'ora, massimo un'ora, conviene lasciarla accesa oltre no.
    4. Ricordate di segnare sempre sugli appositi quaderni il tempo che avete lavorato e le ore segnate sull’indicatore della lampada a fluorescenza.
    5. Chiunque lavori ad immersione con olio deve avere cura di pulire bene il tavolino e gli obiettivi (anche quelli adiacenti) dopo l'uso: a lungo andare l'accumulo di olio tende a rovinare gli ingranaggi del microscopio.
    6. Non fate sostituzioni di obiettivi, pezzi o operazioni di sistemazione dei microscopi senza chiedere a Marinella.
    7. L'ultima persona prenotata, oltre a spegnere la lampada a fluorescenza, deve spegnere il microscopio. Per quelli Zeiss deve spegnere anche la telecamera: la presa collegata è ben visualizzata e basta tirarla.
    8. Cercate di lasciare il banco pulito senza abbandonare vetrini, guanti, piastre, carte e pezzi di ovatta sparsi ovunque
    9. Per i microscopi Zeiss e per lo stereomicroscopio Leica, le immagini salvate devono essere conservate nelle cartelle personali poste in DATI. Ogni 2 mesi si farà la “pulizia” dell’archivio DATI per cui Marinella vi avvertirà in tempo per permettervi di masterizzare le vostre immagini. Per lo stereomicroscopio, una volta salvate le immagini nelle proprie cartelle dati bisogna cancellarle dall'archivio del programma perchè esso ha un limite di memoria oltre il quale non è più possibile acquisire.
    10. Per il microscopio Leica è stato messo a punto un sistema di archiviazione specifico per cui la prima volta che accedete Marinella vi registrerà come nuovi utenti.